Oggi voglio parlarvi di HAIR CARE sfruttando le molteplici proprietà idratanti e ristrutturanti degli ingredienti naturali, reperibili facilmente da tutte! Innanzitutto, come si applica una maschera? E' molto semplice, fondamentale il primo step, ovvero tamponare bene i capelli dopo lo shampoo con un asciugamano.. li preparate così a ricevere al meglio le potenzialità del trattamento successivo e poi i capelli essendo porosi, se ancora troppo bagnati e "gocciolanti" impediscono al prodotto di fondersi con essi e di penetrare nella struttura del capello, quindi si rischia di non ottenere i risultati sperati e di appesantirli troppo!
Prendete una piccola quantità di prodotto (una "noce") e spargetela uniformemente sulle lunghezze, massaggiando e pettinando nel contempo i capelli anche solo con le dita, e lasciate in posa per 5 minuti, dopodiché pettinateli e lasciateli altri 5 minuti. Prima di risciacquare abbondantemente sotto il getto d'acqua corrente, emulsionate la maschera con un dell'acqua per togliere qualche suo residuo.
Prendete una piccola quantità di prodotto (una "noce") e spargetela uniformemente sulle lunghezze, massaggiando e pettinando nel contempo i capelli anche solo con le dita, e lasciate in posa per 5 minuti, dopodiché pettinateli e lasciateli altri 5 minuti. Prima di risciacquare abbondantemente sotto il getto d'acqua corrente, emulsionate la maschera con un dell'acqua per togliere qualche suo residuo.
Per i capelli SFIBRATI e SECCHI il rimedio infallibile è senza ombra di dubbio il TUORLO d'UOVO! Questo ingrediente miracoloso contiene diverse vitamine ma ancor di più la "lecitina" , fondamentale elemento nutritivo, fautore di lucentezza e altamente ristrutturante! La maschera pre- shampoo si ottiene semplicemente sbattendo il tuorlo di un uovo, cospargerla sui capelli, lasciare agire per circa 20 minuti e risciacquare per passare poi allo shampoo.
Per ottimizzare e ridurre l'inconveniente del cattivo odore che rilascia inevitabilmente l'uovo, ci sono delle alternative valide, tipo:
- nella fase del risciacquo versate qualche goccia di aceto nell'acqua,
- aggiungere all'uovo del miele e olio d'oliva o germe di grano. In questo caso la maschera va messa solo sulle punte, per via dell'olio.. il quale va sì ad idratare le punte secche ma va ad ungere il cuoio capelluto. Per evitare che la vostra maschera coli, avvolgete la vostra chioma in una pellicola trasparente!
Altra "ricettina" per combattere il dramma dei capelli sfibrati e secchi, è la maschera a base di YOGURT BIANCO, MIELE e OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA.. Unire tutti gli ingredienti ed applicate il composto ottenuto sui capelli bagnati, lasciatelo in posa per almeno 15 minuti avvolti con carta d'alluminio, dopodiché risciacquate e passate allo shampoo.
Questa maschera ha una variante: oltre al miele ed allo yogurt bianco, aggiungete nel composto del succo di LIMONE e qualche goccia del vostro PROFUMO PREFERITO. La maschera va poi fatta raffreddare in frigo e applicata dopo lo shampoo, con tempi di posa di circa 10 minuti, dopodiché risciacquate abbondantemente!
Per i capelli TINTI e TRATTATI il MIELE è un toccasana! Preparate un composto formato da tre cucchiai di miele e uno di acqua e distribuitela sui capelli. Tenete questa maschera almeno un'ora prima di risciacquare e passare allo shampoo.
Inoltre per i capelli GRASSI, molto valido è il connubio fra MENTA e ACETO di MELE: armatevi di un pentolino, dove spezzetterete e pesterete qualche foglia di menta, e fatele bollire con 2 bicchieri d'acqua. Dopo essersi raffreddato aggiungete due bicchieri di aceto di mele. Questo è un impacco che va utilizzato dopo lo shampoo, e bisogna tenerlo in posa una decina di minuti. Risciacquate e ammirate il risultato finale! Morbidezza e lucentezza assicurata!
Altra maschera semplice da preparare per i CAPELLI GRASSI è quella che si ottiene mischiando: 5 cucchiaini di YOGURT, un cucchiaino di LIEVITO in polvere e un cucchiaino di succo di limone. Applicatela sulle lunghezze e massaggiate con cura anche il cuoio capelluto e lasciate in posa per circa 40 minuti e risciacquate
Un buon rimedio per ammorbidire e rendere più districabili i CAPELLI RICCI è il RISO! Fate bollire un pugno di riso in due bicchieri d'acqua non salata, dopo lo shampoo applicate sui capelli l'acqua di cottura del riso (ovviamente dopo che si sia raffreddata) e lasciare agire per 5 minuti, poi risciacquate.
Se utilizzate queste maschere per attenuare le diverse problematiche del capello, è importante non utilizzare il balsamo al termine della fase shampoo, per evitare di rovinare e guastare l'effetto nutrimento ottenuto dagli ingredienti naturali che abbiamo in precedenza utilizzato. Le maschere vanno fatte inizialmente 1/2 volte alla settimana, in seguito 1/2 volte al mese.
Una buona e sana abitudine è anche quella di proteggere i vostri capelli dal SOLE, SALSEDINE e VENTO: utilizzate del BURRO di KARITE' come filtro solare o vaporizzate dell'OLIO di SEMI di LINO, o l'OLIO di ARGAN ma anche l'OLIO di MONOI, che tendono a creare una barriera protettiva per i vostri capelli e in più li nutrono grazie al loro ampio complesso vitaminico.
Se volete accentuare e ravvivare i riflessi naturali dei vostri capelli, ci sono validi ed efficaci rimedi "FAI DA TE": per i capelli SCURI ed ottenere dei riflessi color "ebano" basta ultimare lo shampoo massaggiando i capelli e la cute per circa 10 minuti con un in infuso che si ottiene bollendo una manciata di FOGLIE di NOCE in un litro d'acqua.
Per i capelli BIONDI ottimo alleato per donare lucentezza e splendore è un decotto a base di CAMOMILLA o BIRRA CHIARA, o ACQUA e SUCCO DI LIMONE.
Per i CAPELLI ROSSI utilizzare l'acqua di cottura delle CASTAGNE, ed ottenere così un bel riflesso rosso scuro.
AL PROSSIMO POST!!
AL PROSSIMO POST!!




.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento